[Italian] Nuova piattaforma Roblox ufficiale per pubblicare i “portfolio” – Talent Hub –

Notes:

I created this post to explain in italian how Roblox Talent Hub works.

2022-01-19T23:00:00Z

(post in italian / post in italiano)

MATTIA117IT-ROBLOX_ITALIA-white-tutto


Ciao a tutti, :wave:

da qualche tempo è stata rilasciata una nuova piattaforma ufficiale di Roblox su cui pubblicare i propri portfolio / curricula. Che entro marzo 2022 andrà a sostituire la sezione del DevForum delle “Collaborazioni” (link alla sezione Collaborazioni e link all’annuncio ufficiale).

La piattaforma a cui mi sto riferendo è Talent Hub (talent.roblox.com).

Il sito, attualmente solo in inglese, è molto intuitivo ed è suddiviso in due parti ben distinte: “Trova dei lavori” e “Trova dei creatori”.


La sezione “Trova dei lavori” (in inglese, “Find Jobs”) contiene tutti gli annunci di quelle persone che cercano una persona da assumere per un lavoro.

Gli annunci, una volta pubblicati, rimangono sul sito per 30 giorni per poi essere cancellati automaticamente.

Il lavoro a sua volta può essere su commissione, part-time oppure a tempo pieno. Con ricompense in valuta reale oppure di gioco, o ancora, in percentuale.

Il post che si può creare come reclutatore / selezionatore prevede diverse sezioni:

  1. Una descrizione del progetto, del gruppo e del lavoro necessario

  2. Una definizione dei requisiti richiesti per poter proporsi

  3. Le “skills”, ovvero dove possono essere inseriti dei tag rispetto le competenze / capacità che si richiedono

  4. La spiegazione di come si verrà ricompensati

Immagine della pagina web per creare un annuncio di lavoro per i selezionatori:


Nella sezione “Trova dei creatori” (in inglese, Find Creators) permette di cercare un preciso utente oppure effettuare una ricerca per parole chiave.

Immagine della sezione:


Inoltre, ogni utente può creare un proprio portfolio, con la possibilità di:

  1. Aggiungere una veloce presentazione di sé stessi

  2. Elencare in ordine le esperienze di lavoro passate

  3. Indicare per che tipologia di lavoro si è disponibili

  4. Decidere se rendere o meno visibile il proprio portfolio

  5. Consentire o meno ai selezionatori di invitarci per un lavoro che hanno postato

  6. Aggiungere dei link social

  7. Aggiungere tag riguardo le proprie competenze / skills


L’aggiunta della Chat Vocale su Roblox e della verifica dell’età degli utenti, ha influenzato pure il Talent Hub. Difatti solo chi ha verificato l’età può essere cercato attraverso la funzione “Cerca” / “Search”. Questo limita la visibilità del profilo e dei post in generale. Ogni utente verificato ha a fianco del suo nome uno scudo con una spunta all’interno.


Ti ringrazio per aver letto il mio post, se ti è stato utile ti invito a lasciare un cuoricino.

Ho deciso di creare questo post perché ho notato che non ci sono annunci o altri post che spieghino il funzionamento del Talent Hub. L’unico post esistente parla solo della Beta di questa piattaforma (consultabile qui). Ovviamente ci potrebbero essere degli aggiornamenti / modifiche in futuro per la piattaforma.

Un saluto da Mattia :slightly_smiling_face: :wave: